“Freak Show”, letteralmente “esibizioni di rarità biologiche in voga negli stati uniti dal XIX alla prima metà del XX secolo”. Già verso la metà del XVI secolo la curiosità iniziava ad aprire alcune porte verso quelle particolarità che rendono l’uomo un individuo unico e raro. Prima ancora che l’Illuminismo, con i “lumi della ragione” mettesse al centro dell’intero universo l’uomo con le sue capacità di ragionamento, di pensiero e di essere, il corpo dell’uomo divenne il caso di studi di anatomia per capirne, il funzionamento e per scovare, in alcuni individui, delle rarità fisiche, talvolta da studiare, talvolta da esibire.
Immagine presa da Ultima voce. Foto degli artisti del The Ringling Bros, 1924
Gemelli siamesi, stature fuori da ogni standard e patologie ancora da scoprire furono una fonte di spettacolo alla corte di Carlo I d’Inghilterra e durante le fiere, coloro che non avevano nulla, se non la rarità di cui erano portatori, si esibivano come artisti di talento. È solo nel XIX secolo che i Freak Show ebbero il loro apice, grazie al circo e agli impresari che mettevano in piedi veri e propri spettacoli in cui esibire sia corpi mummificati (talvolta dei falsi creati ad hoc) sia persone in carne ed ossa che facevano le attività più svariate: danza, canto e trucchi di magia sono solo alcuni.
Immagine presa da Wikipedia. Phineas Taylor Barnum (1810 - 1891)
L’impresario più conosciuto è Phineas Taylor Barnum con il suo Ringling Bros. e Barnum & Bailey Circus (dove si esibirono anche le sette sorelle Sutherland con i loro lunghissimi capelli e se non l’hai ancora fatto, ti invito a leggere l’articolo https://letiziadestefanis9.wixsite.com/lastanzaverde/post/i-capelli-nell-epoca-vittoriana-la-storia-sfortunata-delle-sette-sorelle-sutherland ) vissuto tra il 1810 e il 1891 che ha dato il via a questa tipologia di spettacolo. La sua carriera è costellata da polemiche e processi infatti per l’epoca successiva, il pagare per vedere dei “fenomeni da baraccone” veniva visto come sfruttamento.
Si potrebbe aprire una grande discussione su questo, ma bisogna chiedersi se in un’epoca in cui la diversità creava emarginazione, il fatto di poter avere un pasto al giorno e un posto dove dormire e in alcuni casi arrivare anche a vivere da borghesi, possa di fatto essere considerato sfruttamento o discriminazione. Che fine avrebbero fatto all’interno della società vittoriana, queste persone?
Di seguito voglio fare un breve elenco di quegli artisti che per un periodo della loro vita hanno vissuto all’interno del Ringling Bros. e Barnum & Bailey Circus, ad esempio:
Immagine presa da Wikipedia. Francesco (Frank) Lentini (1889 - 1966)
Frank Lentini, siciliano, nato nel 1889 con tre gambe, quattro piedi, sedici dita dei piedi e due gruppi di genitali a causa del gemello parassita che non era riuscito a formarsi durante la gravidanza. Morì nel 1966.
Immagine presa da Pinterest. Katharina Brumbach (1884 - 1952)
Katharina Brumbach, viennese, nata nel 1884 da genitori artisti circensi, dal quale prenderà la forza fisica che diventerà la sua rarità. Durante lo spettacolo sollevava uomini e vinse addirittura alcune gare di forza con pesi massimi maschili. Morì nel 1952.
Immagine presa da Pinterest. Simon Metz (Schlitzie) (1890 - 1971)
Simon Metz, conosciuto anche come Schlitzie, nato nel 1890 con microcefalia, ossia un‘anomalia che faceva crescere tutto il corpo tranne la testa. Il cervello compresso, fece rimanere Simon con l’età mentale di un bambino di tre anni. È apparso in diversi film e morì di polmonite nel 1971.
Immagine presa da Pinterest. Annie Jones (1865 - 1902)
Annie Jones, nata nel 1865, è conosciuto come “la donna barbuta” per via della sua barba folta e dei suoi lunghissimi capelli. Morì nel 1902.
Immagine presa da Wikipedia. Isaac W. Sprague (1841 - 1887)
Isaac W. Sprague, nato nel 1841, visse normalmente fino ai dodici anni, poi iniziò a dimagrire in maniera anormale arrivando a pesare in età adulta solamente diciannove chili. Soprannominato “lo scheletro vivente” si ipotizza che soffrisse di atrofia muscolare. Morì nel 1887.
Immagine presa da Wikipedia. Prince Randian (1871 - ...)
Prince Randian nato nella Guyana britannica nel 1871 e conosciuto come “l’uomo serpente”, era totalmente privo di arti, braccia e gambe. Si spostava strisciando sul pavimento.
Immagine presa da Pinterest. Leopold Kahn (1860 - 1918)
Leopold Kahn, nato nel 1860 circa e affetto da nanismo come i suoi fratelli, non misurava più di 64 centimetri. Morì nel 1918.
Se nell’800 esistevano i Freak Show, ora le esibizioni di queste anomalie sono presenti in molti programmi televisivi, uno su tutti “Lo show dei record”. Per non parlare di quelle trasmissioni che non parlano più semplicemente di anomalie fisiche, ma anche psicologiche come ad esempio “Le mie ossessioni” che fa capire come in qualsiasi maniera, ogni individuo risulta unico e raro nel suo genere.
Comments